“DUB INTERNATIONAL” il nuovo disco del Maestro Garofalo

In un’epoca in cui la musica sembra correre senza sosta, c’è chi decide di andare controcorrente e riscoprire le radici di un genere che ha segnato decenni: il reggae dub. “Dub International”, il nuovo attesissimo album del Maestro Garofalo, prodotto da Adriatic Sound, è la testimonianza di questa riscoperta, un viaggio sonoro che si immerge nelle profondità del reggae dub per riportare in superficie perle di pura emozione sonora.

Alessandro Garofalo, musicista siciliano anche detto il “Jackie Mittoo” italiano, è lo storico tastierista dei Sud Sound System & Bag a Riddim band, oltre che di altri importanti progetti reggae di livello internazionale (Richie Stephens ⁠& The Ska Nation Band, Rankin Lele & Papa Leu, Original Sicilian Style, Abramo Laye, Morelove Music).

Nonostante la varietà di atmosfere ed emozioni, “Dub International” mantiene una coerenza interna che rende l’ascolto un’esperienza immersiva e unitaria. La coesione è dunque uno dei suoi punti di forza, frutto delle abilità compositive ed esecutive di Alessandro Garofalo ma anche di un sapiente lavoro di team e della produzione che riesce a bilanciare calore analogico e precisione digitale.

L’album si apre con “Waterfront”, brano che conduce l’ascoltatore in un viaggio che evoca il dolce infrangersi delle onde. Garofalo dimostra fin dai primi secondi di avere una mano sicura nel dosare eco e riverbero, ottenendo un suono profondo e mai opprimente, vivido ma allo stesso tempo sognante.

I brani si susseguono come i capitoli di un racconto, o meglio, come isole di un arcipelago sonoro.

Countryside” si distingue per l’intensità emotiva: è una traccia che con i suoi riff di chitarra melanconici e la ritmica cullante, sembra raccontare la fine di una giornata su un’isola calda, lasciando l’ascoltatore sospeso in uno stato di pacifica riflessione. “Backyard” trasporta in atmosfere urbane con un groove incalzante e linee di basso magnetico mentre nel brano “Sunset” ci si trova immersi in una dimensione che cattura la cangiante essenza del tramonto, celebrando la bellezza e la tranquillità del calar del sole.

Tra i momenti più alti, “Volcano” esprime lo spirito selvaggio attraverso ritmiche serrate e sintetizzatori che emulano i suoni della natura. In “The Bridge” Maestro Garofalo mostra la propria versatilità e abilità nel fondere elementi tradizionali della musica siciliana e lo stile della dancehall giamaicana.

La traccia “Dub Boy Organ” è un capolavoro di minimalismo dub: basso profondo che batte come il cuore della notte e ricami di melodie sparse che si illuminano come stelle nel buio.

Dub International” si chiude con “Justice”, una traccia che riassume l’intento dell’intero album: coniugare passato e futuro del dub in un presente vibrante e sofisticato. L’eleganza minimalista del brano, unita a momenti di densa tessitura sonora, si propone come la quintessenza dell’approccio di Maestro Garofalo alla musica.

Nel disco figurano diversi sodalizi storici, straordinarie collaborazioni e la partecipazione di Papa Leu e Adriatic Sound, Fossa Drummer, Ficupala, Jah Sazzah, Jtwiss e Ohm Guru. Pensato in Sicilia, realizzato nel Salento e finalizzato in Jamaica, l’album è prodotto da Papa Leu in omaggio alla storia ma anche al presente e al futuro di un’icona Made in Italy come il Maestro Garofalo.

Maestro Garofalo con “Dub International” non si limita a rinvigorire il reggae dub, ma lo proietta verso il futuro. È un album per gli appassionati di lunga data ma dedicato anche a chi si avvicina per la prima volta a questo genere, offrendo un’esperienza d’ascolto profonda, rilassante eppure stimolante. “Dub International” si annuncia non solo come un punto di riferimento nell’ambito del reggae dub, ma come una pietra miliare nella carriera del Maestro Garofalo e della storia della discografia italiana di genere.

Tracklist
01) WATERFRONT ft. Papa Leu
02) COUNTRYSIDE ft. Ficupala, Jah Sazzah
03) BACKYARD ft. Fossa Drummer
04) SUNSET
05) VOLCANO
06) THE BRIDGE ft. Carmelo Salemi
07) DUB BOY ORGAN
08) JUSTICE

Artist Maestro Garofalo
TitleDub International (Album)
Produced byAdriatic Sound (2024)
Executive Producer Papa Leu
Musicians Alessandro “Maestro” Garofalo (Keyboards)
Giovanni “Ficupala” Costanza (Bass)
Raffaele “Papa Leu” Leo (Bass & Guitar)
Antonio “Fossa” Miglietta (Drum)
Alessandro “Jah Sazzah” Azzaro (Drum)
Camelo Salemi (Friscalettu & Marranzanu)
Mixed by Raffaele “Papa Leu” Leo
Riccardo “Ohm Guru” Rinaldi
Antonio “Fossa” Miglietta
Mastered by Jemoi “Jtwiss” Monteith
at Clearsonix Music Studio Kingston, Jamaica
Artwork by Rankin Lele

Disponibile dal 15 Marzo 2024
STREAMING & DOWNLOAD: https://linktr.ee/dubinternational

“Quannu Nci Ole” Il nuovo videoclip di Rankin Lele & Papa Leu

“Quannu Nci Ole” è il nuovo singolo e video di Rankin Lele e Papa Leu estratto dall’ album “Ae Tantu Tiempu”, un brano in stile dancehall, ma dalle sonorità proprie ed originali che spaziano dal reggae, raggamuffin, dancehall e accenni punk-metal, cantato in dialetto salentino, per restituire all’arte ciò che si merita: sentimenti di qualità e amore, a sostegno di ogni libertà d’espressione e comunicazione.

Rankin Lele e Papa Leu ricordano che la musica reggae, con le sue acustiche e il suo messaggio, ha influenzato e contribuito sin dai primi anni ’90, grazie ai Sud Sound System, alla promozione del territorio e della cultura salentina, suscitando nell’immaginario collettivo, l’idea di Salento come la Jamaica d’Italia, rivalutando al tempo stesso le tradizioni popolari e trasmettendole alle nuove generazioni. 

Il video è stato pensato, scritto e girato, per suscitare un forte impatto visivo nel publico, al fine di esaltare tutta l’unicità e la creatività di Rankin Lele & Papa Leu.

L’arte ha guidato Rankin Lele e Papa Leu verso uno stile di vita che si rispecchia perfettamente nelle immagini di cui godrete, vi tufferete anche voi nei mille frames creati ad hoc per evocare emozioni uniche, legate fortemente al tema del brano.

Graffiti, stencils, street art, sono sempre fonte di ispirazione per questi due artisti pugliesi che, partendo da una qualunque delle tante strade, sono diventati ormai da anni, una presenza continuativa nel top della scena Reggae Salentina.

Viene dato valore alle inconfondibili opere del maestro della street art internazionale Mr P, creazioni a cielo aperto, senza confini, fruibili a tutti, che potete trovare a Trepuzzi, nel Salento, nella ormai celebre area riqualificata della “Curte De Li Puerci”.

Una strada fatta d’arte può insegnare molto.. non perdiamo questa opportunità di imparare ad apprezzarla e rispettarla.
“Quannu nci ole” il nuovo videoclip di Rankin Lele e Papa Leu disponibile da Sabato 21 Ottobre.

Regia: Mosè Ferrari.

Montaggio: Maria Gabriella Palumbo.

“Ce Aria Tira” il nuovo video di Rankin Lele & Papa Leu feat. Nandu Popu dei Sud Sound System

Il videoclip dedicato al quarto singolo “Ce aria tira”, è estratto dal nuovo album “Ae tantu tiempu” uscito l’11 maggio 2023 per Adriatic Sound.

In questo brano, Rankin Lele & Papa Leu ospitano Nando Popu dei Sud Sound System, il quale si inserisce puntualmente con la sua voce e la sua anima “conscious” del reggae salentino.
Con un testo in dialetto trepuzzino e sonorità autentiche del reggae jamaicano “One Drop Style”, i tre cantanti, si fanno portavoce in “Ce aria tira”, di un messaggio sincero e positivo, come tramanda la saggezza della tradizione.

Il video è totalmente ambientato tra Trepuzzi e Casalabate, luoghi di origine dei tre artisti; è diretto da Mosè Ferrari e montato da Maria Gabriella Palumbo.

Visibile da Sabato 15 Luglio 2023 sul canale YouTube di Adriatic Sound.

Ce Aria Tira (singolo): https://bfan.link/ce-aria-tira
Ce Aria Tira (video): https://www.youtube.com/watch?v=5RHVWuzOz2I
Ae Tantu Tiempu (album): https://bfan.link/ae-tantu-tiempu-1

“Mueite Cussì” il nuovo video di Rankin Lele e Papa Leu ft. Terron Fabio dei Sud Sound System

“Mueite Cussì” è il terzo singolo di Rankin Lele & Papa Leu, featuring Terron Fabio dei Sud Sound System, estratto dall’album “Ae Tantu Tiempu” uscito l’ 11 maggio 2023 per Adriatic Sound.
Il brano si ispira al rub-a-dub, uno stile di musica reggae nato negli anni ’80 e divenuto immediatamente popolare nelle dancehall.
Un sound coinvolgente, tanto da far nascere un’espressione di ballo altrettanto particolare ed affascinante.
A ciò il brano è dedicato, con particolare ammirazione per tutte le donne che si lasciano lusingare da questo fantastico mondo artistico.
E allora, ci si ritrova nella classica dancehall salentina a ballare insieme a Rankin Lele, Papa Leu e con l’originale stile di Terron Fabio dei Sud Sound System.
Il video, diretto da Mosé Ferrari e montato da Maria Gabriella Palumbo, è stato girato presso il DB10 Club a San Donato di Lecce.

Visibile da Sabato 1° Luglio 2023 sul canale YouTube di Adriatic Sound.

Mueite Cussì (video): https://www.youtube.com/watch?v=SqynN2pWujg

Mueite Cussì (single): https://bfan.link/mueite-cussi

Ae Tantu Tiempu (album): https://bfan.link/ae-tantu-tiempu-1

“Festa Ranne” Il nuovo videoclip di Rankin Lele & Papa Leu featuring Don Rico dei Sud Sound System

Il secondo singolo estratto dall’album “Ae Tantu Tiempu” di Rankin Lele & Papa Leu è “Festa Ranne” featuring Don Rico dei Sud Sound System. Le melodie di Rankin Lele e Papa Leu con l’inconfondibile “raffica” di rime di Don Rico, si scatenano nelle strade della tanto attesa “festa de lu paise”. Il video diretto da Mosè Ferrari è stato realizzato nel centro storico di San Donato di Lecce e in occasione della Festa della Coltura di Parabita (Le). Le immagini raccontano i colori e i sapori della tradizione popolare salentina con una musicalità dancehall mixata allo stile popolare, con gli arrangiamenti dei musicisti siciliani Alessandro “Maestro” Garofalo (programming) e Carmelo Salemi (fiscaletto & marranzano). Il video disponibile dal 15 giugno sul canale youtube di Adriatic Sound.


Festa Ranne – Rankin Lele & Papa Leu feat. Don Rico

https://bfan.link/festa-ranne-1.web

“Festa Ranne” il secondo singolo di Rankin Lele & Papa Leu featuring Don Rico dei Sud Sound System, estratto dall’album “Ae Tantu Tiempu” uscito l’11 maggio 2023 per Adriatic Sound.

Un mix di suoni che spaziano dallo stile dancehall alla musica popolare, nel pieno rispetto della tradizione popolare salentina.

Festa Ranne – Rankin Lele & Papa Leu ft. Don Rico
(Leo R.,Tafuro E., Garofalo A., Salemi C., Vaglio F., Salento Sound System)
Prodotto da: Adriatic Sound
Registrato e Mixato ad: Adriatic Sound Studio da Raffaele “Papa Leu” Leo
Masterizzato a: Clearsonix Music Studio (Jamaica) da Jemoi “J. Twiss” Monteith
Batteria e Percussioni: Alessandro “Maestro” Garofalo
Basso e Chitarra: Raffaele “Papa Leu” Leo
Tastiere: Alessandro “Maestro” Garofalo
Marranzano e Fiscaletto: Carmelo Salemi
Voci: Rankin Lele, Papa Leu, Don Rico.
Data di pubblicazione: 14 giugno 2023.

Ascolta il nuovo album di Rankin Lele & Papa Leu

La title track “Ae tantu tiempu” è il primo singolo e video estratto dal nuovo album di Rankin Lele e Papa Leu uscito l’11 maggio 2023

Il nuovo video “Ae tantu tiempu”, nato da un’idea di Rankin Lele e Papa Leu con Mosè Ferrari, realizzato con Giulio Barbetta, hanno voluto “raccontare”, in una sequenza di frammenti video, la trentennale “vita reggae” di Rankin Lele e Papa Leu, tra palchi, dancehall e studio, in compagnia di tanti amici e colleghi. Il tutto scandito dalle sonorità del brano che rimandano ai classici delle band reggae anni ’80. Partendo, ovviamente, dai momenti di registrazione di “Ae tantu tiempu”.

“Ae tantu tiempu” il nuovo album di Rankin Lele e Papa Leu

“Dedicato agli amanti del Salento e della sua musica,

a chi non si arrende e lavora duro ogni giorno,
a chi si batte per un mondo migliore.”

“Ae tantu tiempu”

Il nuovo album di Rankin Lele & Papa Leu
con i featuring di Sud Sound System e Richie Stephens

in uscita giovedì 11 maggio 2023 per Adriatic Sound

Linktree per l’ascolto dell’album https://bfan.link/ae-tantu-tiempu-1

Ae tantu tiempu” è il nuovo album di Rankin Lele & Papa Leu, in uscita l’11 maggio 2023 per la loro etichetta indipendente Adriatic Sound. Il disco conferma le esperienze maturate in anni di tour, studio e produzioni musicali tra Italia e Giamaica, insieme ai Sud Sound System e Richie Stephens, e arriva a trent’anni di distanza dalle loro prime esibizioni nelle storiche dancehall salentine degli anni ‘90.

Sono dodici tracce inedite, interpretate in dialetto salentino, scritte e composte da Rankin Lele & Papa Leu, registrate a Trepuzzi negli studi Adriatic Sound e Drumm Studio da Papa Leu e Fossa Drummer, arrangiate insieme al tastierista Alessandro Garofalo, al sassofonista Luca Manno e ai chitarristi Marcello Leo e Alessandro Tullio Filzi.

Le voci di Rankin Lele e Papa Leu creano un mix coinvolgente che accompagna fra le note reggae del Salento, tra richiami ska e melodie incalzanti che appassionano sin dal primo ascolto.

Ae tantu tiempu” è un album “dedicato agli amanti del Salento e della sua musica, a chi non si arrende e lavora duro ogni giorno, a chi si batte per un mondo migliore”, spiegano i due artisti.

La title track “Ae tantu tiempu” è il nuovo manifesto del genere, un brano immediato e dinamico, nel quale Rankin Lele e Papa Leu ripercorrono il loro vissuto nella storia del reggae “made in Salento”, attraverso sonorità che rimandano ai classici delle band reggae anni ’80, e testi carichi di impegno e messaggi sociali, come in “Basta picchi”, inno all’accoglienza, all’integrazione e alla multiculturalità; “Tiempu niuru”,canto difatica e di sudore;  “Nu la sai”, pezzo nel quale si condanna il più grande dei mali, la guerra, già uscito come singolo con un videoclip. Il disco continua con il brano “Mesura”, un altro rub a dub live band in studio, che rievoca verità e saperi tramandati da generazioni, attualizzandoli in messaggi e moniti per i giovani ascoltatori di oggi. Ritmo lovers e dolci melodie caratterizzano invece “Nu me dire no”, dove la voce di Papa Leu si fa suadente nel cantare e raccontare l’amore. Non mancano i suoni contemporanei e decisamente dancehall, sui quali il duo trepuzzino gioca con dialetto e scioglilingua, vera e propria cifra stilistica che emerge con tutta la verve in “De quai a dhrai” e “Quannu nciole”, su metriche veloci, voci potenti e precise e arrangiamenti di grande impatto sonoro.

I featuring nell’album conducono in un ambiente familiare, legato alla formazione artistica del duo salentino. Sono infatti tre i singoli realizzati con i componenti dei Sud Sound System, con i quali Rankin Lele e Papa Leu sono cresciuti e collaborano da sempre: c’è “Festa ranne”, con l’inconfondibile “raffica” di rime di Don Rico, in cui ci si scatena nelle strade della tanto attesa “festa de lu paise”; ci si ritrova poi nella classica dancehall salentina con “Mueite cussì” e la voce di Terron Fabio; e, ancora, si lancia un messaggio sincero e di speranza con “Ce aria tira”, in compagnia di Nandu Popu, voce e anima “conscious” del reggae salentino.

C’è, infine, “Sa fattu tardu”, con l’intro di Supa Hype, dj e conduttore radiofonico giamaicano, in collaborazione con il grande Richie Stephens, tra i più celebri cantanti giamaicani, con cui Adriatic Sound ha fondato la Ska Nation Band, ensemble italo-giamaicano che nel 2015 ha esordito con l’album “Internationally”. Nel 2018 la band riceve l’invito del Ministero della Cultura giamaicano a partecipare al Gran Gala dei Festeggiamenti per il 56° anniversario dell’Indipendenza della Giamaica. Nell’occasione Richie Stephens & The Ska Nation Band ricevono il “National Awards” per la rivalutazione della musica ska.

VIDEOCLIP

Il disco è lanciato dal singolo, la title track “Ae tantu tiempu”, accompagnato da un videoclip, nato da un’idea di Rankin Lele e Papa Leu con Mosè Ferrari, realizzato con Giulio Barbetta, nelquale hanno voluto “raccontare”, in una sequenza di frammenti video, la trentennale “vita reggae” di Rankin Lele e Papa Leu, tra palchi, dancehall e studio, in compagnia di tanti amici e colleghi. Il tutto scandito dalle sonorità del brano che rimandano ai classici delle band reggae anni ’80. Partendo, ovviamente, dai momenti di registrazione di “Ae tantu tiempu”.

Il video è disponibile da venerdì 11 maggio sul canale Youtube:

Il missaggio di “Ae tantu tiempu” è stato curato da Papa Leu con la referenza tecnica di Daniele “Giz” Reggi, fonico front of house specializzato nel genere black/reggae, collaboratore di molti artisti della scena italiana e internazionale. Il master è stato realizzato tra Italia e Giamaica da Papa Leu & Fossa Drummer negli studi Adriatic Sound Studio e Drumm Studio di Trepuzzi con la supervisione di Jemoi Monteith, ingegnere del suono giamaicano al Clearsonix Music Studio di Kingston che, in stretto contatto con l’etichetta salentina, valorizza le caratteristiche del vero sound reggae confermando il prolifico rapporto tra le due terre.

Album: Ae tantu tiempu

Artista: Rankin Lele & Papa Leu

Prodotto da: Adriatic Sound

Produttore esecutivo: Raffaele “Papa Leu” Leo

Arrangiamenti: Antonio “Fossa Drummer” Miglietta, Alessandro “Maestro” Garofalo, Luca Manno, Raffaele “Papa Leu” Leo, Marcello Leo, Alessandro Tullio Filzi

Musicisti: Antonio Fossa (batteria), Papa Leu (basso e chitarra), Maestro Garofalo (tastiere e diamonica), Luca Manno (sax), Giancarlo Dell’ Anna (tromba), Gianluca Ria (trombone), Gaetano Carrozzo (trombone), Marcello Leo (chitarra), Alessandro Tullio Filzi (chitarra), Paolo “Mr. P” de Luca (armonica), Carmelo Salemi (fiscaletto & marranzano)

Featuring: Don Rico, Terron Fabio, Nandu Popu, Richie Stephens, Supa Hype

Registrato e mixato ad Adriatic Sound Studio da Papa Leu e Drumm Studio da Fossa Drummer

Assistente mix: Daniele “Giz” Reggi

Assistente studio: Morello Selecta, Pablo Morelove

Masterizzato al Clearsonix Music Studio – Jamaica da Jemoi “Jtwiss” Monteith

Foto: Ivan Tortorella

Illustrazione digitale: Marta Caretto

Artwork: Emanuele “Rankin Lele” Tafuro

Data di pubblicazione digitale: 11 Maggio 2023

Tracklist:

01 Ae tantu tiempu

02 Mesura

03 Festa ranne ft. Don Rico

04 Tiempu niuru

05 Nu me dire de no

06 Ce aria tira ft. Nandu Popu

07 De quai a drhai

08 Mueite cussì ft. Terron Fabio

09 Basta picchi

10 Sa fattu tardu ft. Richie Stephens (intro: Supa Hype)

11 Quannu nci ole

12 Nu la sai

https://bfan.link/ae-tantu-tiempu-1.web

“Mare Miu” il nuovo singolo di Striunizzo prodotto da Adriatic Sound & Petra de Sule

Quanti tesori, quanti segreti nasconde..

Il cantante Salentino Striunizzo ha trovato le giuste parole per descrivere le emozioni che prova di fronte all’immenso blu che lo attrae e lo accompagnerà sempre, cantando della storia d’ amore tra la persona e il suo ambiente naturale. Due essenze inseparabili. Mare Miu è scritta per chi sa ascoltare, per chi osserva con attenzione tutto ciò che ci circonda, dandogli il valore immenso che merita.

Le acque che conosciamo possono regalare speranza ed energia, ma anche essere piene di insidie e pericoli; tutto ciò, come la vita ci insegna, rispecchia perfettamente la realtà che viviamo ogni giorno. Nulla come il mare fa comprendere quanto siamo piccoli e a volte indifesi, ma allo stesso tempo con la sua immensa bellezza ci regala quel senso di eterna libertà e sicurezza.Il mare è la migliore compagnia: ci si può fidare.. senza mai essere giudicati!La musica del brano è stata composta da Papa Leu in collaborazione con il Maestro Garofalo alle tastiere e Fossa Drummer alla batteria. Ancora una volta l’ unione del “Dream Team” di musicisti del Reggae Salentino porta ottimi risultati.

Il videoclip ufficiale, diretto da Mosè Ferrari, ripercorre in varie tappe le località di mare care a Striunizzo come Santa Caterina, Porto Selvaggio e Lido Conchiglie, splendide meraviglie del Salento.Il singolo e il video “Mare Miu” disponibile da sabato 8 aprile 2023.

Titolo: Mare Miu

Artista: Striunizzo

Prodotto da: Adriatic Sound / Petra De Sule

Produttore Esecutivo: Papa Leu

Registrato, arrangiato, mixato e masterizzato da Raffaele “Papa Leu” Leo ad Adriatic Sound Studio

Batteria: Antonio “Fossa Drummer” Miglietta

Basso & Chitarre: Raffaele “Papa Leu” Leo

Tastiere: Alessandro “Maestro” Garofalo

Grafica: Gianluigi “Gigi Selekta” Giuri

Foto & Video: Mosè Ferrari

Data Di Pubblicazione: 08/04/2023

Streaming & Download:https://bfan.link/mare-miu