“Abbasciu Allu Salentu” il nuovo video di Rankin Lele & Papa Leu

Schermata 2019-07-17 alle 16.31.32

Rankin Lele & Papa Leu – Abbasciu allu Salentu
(Official Music Video)
Prodotto e diretto da: Adriatic Sound
Regia & editing: Bruno Luca Perrone
D.o.p.: Ivan Tortorella
Effetti speciali: Ismo

Un tormentone in stile Raggamuffin che ancora una volta porta “lu Sule, lu Mare, lu jentu” come fosse la bandiera di tutti i salentini.
Rimanda allo slogan ormai di uso comune, coniato alla fine degli anni Ottanta dallo storico gruppo dei Sud Sound System che contribuì a dare piena consapevolezza a un intero territorio, la nuova hit di Rankin Lele & Papa Leu, sodalizio storico della scena reggae salentina. Da allora molto è cambiato e lo sconosciuto Salento è diventato un’area di interesse culturale internazionale.

Il singolo Dancehall è dunque un invito a scoprire lo splendore di questa terra e tutte le sue affascinanti sfaccettature legate, ancora e fortunatamente, a un approccio alla vita spontaneo, estremamente positivo e in costante sintonia con la natura. Il Salento è voglia di vivere; un luogo dove si lavora duro ma si è ancora in grado di festeggiare con passione e semplicità.

A ribadirlo è Il testo della canzone che, seppure in maniera gioiosa, rimarca il costante impegno della giovane etichetta indipendente Adriatic Sound, nel contrastare il continuo tentativo di sfruttare e depredare il Salento mettendo così a rischio il suo inestimabile patrimonio naturale e le stesse radici culturali dei salentini.
Anche per questo, l’uso del dialetto nel testo ha il dichiarato fine di preservare e valorizzare la cultura locale, ed evitare così il disperdersi delle tradizioni a vantaggio di una omologazione priva di anima e radici culturali.

Il ritornello è irresistibile, impossibile non cantarlo! E ogni singola strofa conduce alla scoperta di un una dimensione, quella salentina, autentica e colorata di feste, mare, profumi e sapori.
Rankin Lele e Papa Leu danno vita a un vero e proprio tour nelle peculiarità dei paesi salentini, dove la bellezza è anche convivialità, accoglienza, condivisione. Nel Salento si arriva come turisti e si riparte da amici. Perché, questa, è da sempre la terra de “lu Sule, lu Mare, lu jentu”.

Info e contatti

adriaticstudio@hotmail.it

facebook/adriaticsound
twitter/adriaticsound
instagram/adriaticsound

No Comments

Comments are closed.